Acerca de

WORKSHOP E CONSULENZE

Workshop
 e Corsi

.png

Amo perdermi nello studio, nella teoria e nelle intersezioni tra discipline diverse. Tutto ciò però, poi, per essere efficace deve ancorarsi a una struttura solida e concreta. Bisogna essere pratici insomma.

virgolette_edited_edited_edited.png
virgolette_edited_edited_edited.png

Perciò nei miei workshop mi piace andare al sodo, faccio ampio uso di esercizi pratici, discussioni, feedback diretti e analisi corali con i partecipanti. D’altra parte il focus è la comunicazione, oppure la percezione e la consapevolezza, ma si tratta sempre di relazione con l’altro e quindi bisogna mettersi in gioco.

Non amo riciclare materiali, ogni workshop è tarato e cucito di volta in volta in base alle esigenze dei partecipanti, e a seconda del tipo di corso e contesto.


Qui trovate una breve descrizione dei contenuti principali dei corsi e workshop che tengo.

Scienza e comunicazione

Di solito sono pensati per studenti universitari, studenti di dottorato e ricercatori.
I workshop possono essere di due ore, mezza giornata o una giornata e coprono argomenti sul come fare una presentazione efficace e la sua progettazione, lo storytelling, come parlare in pubblico, temi legati alla comunicazione della scienza o concordati con i richiedenti.

Possono essere in presenza oppure online.

Comunicazione Worksshop_ foto Tia Török.jpg

Olfatto, sensi e percezione

In questa serie di workshop e masterclass tratto la fisiologia di gusto e olfatto, la percezione, aspetti di valutazione sensoriale, elementi di sociologia e psicologia delle sensazioni. Ogni intervento è calibrato per livello di approfondimento in base ai partecipanti, per esempio: 
 

  • Operatori che lavorano nei campi della degustazione e analisi sensoriale.

  • Nutrizionisti, dietisti, terapisti e psicologi che vogliono approfondire aspetti legati ai sensi chimici.

  • Chiunque abbia passione o curiosità per gli odori e l’olfatto.

Olfatto, sensi e percezione workshop.JPG

Sensi in movimento

Si può fare divulgazione scientifica con sessioni di teatro-danza e movimento? Per rispondere ho iniziato a farlo. Durante questi workshop, aperti a tutti, uso il corpo e il movimento per far conoscere come funzionano i nostri sensi. Partendo da esercizi basati su elementi di composizione e improvvisazione i partecipanti sperimentano e analizzano le percezioni mentre fornisco loro anche contesto e informazioni per comprenderne le basi fisiologiche.

1/3

Scent and Movement

Workshop di teatro-danza per danzatori, attori e amatori basato sulla sensorialità legata al movimento. Vengono esplorati elementi di azione-reazione a specifici input sensoriali (per esempio olfattivi), uniti a principi di composizione e sviluppo di una sequenza (si veda anche la sezione Il naso in scena).

1/1
 

LUMI E BARLUMI

Le candele tra storia, leggende e industria moderna

Masterclass online con Anna D’Errico

15 Gennaio 2022, ore 11:00-12:30

Iscrizioni: anna.derrico@neurosmellist.com

entro il 13 gennaio

Costo: 25 euro

Piattaforma: Zoom

Regali di Natale: se decidi di regalare la masterclass per natale e mi scrivi entro il 23 dicembre ti mando per email un biglietto personalizzato da stampare.
 

Scarica il pdf con i dettagli del programma.

Picture 1.png

CALENDARIO E PROSSIMI APPUNTAMENTI

CONTATTI

Oppure compila il form e ti risponderò al più presto.

Il tuo modulo è stato inviato!